Richiedi qui la tua visura catastale, consegna entro 24 ore dal lunedì al venerdì direttamente sulla tua e-mail.
FAQ
- La Visura Catastale
- Tipologie di Visura Catastale
- Come si legge la Visura Catastale
- Differenza tra la Visura Catastale ai terreni ed ai fabbricati
- Istruzioni su come richiedere una Visura Catastale Online
la Visura Catastale
La visura catastale è un documento, rilasciato dall’Agenzia del Territorio, ovvero quello che era il Catasto.
Essa contiene i dati principali di un immobile, come i dati identificativi e reddituali che servono per calcolare il valore catastale permettendo di determinare i tributi dovuti, come ad esempio l’IMU e la TARI.
La visura catastale riporta inoltre i dati anagrafici degli intestatari dei beni, le mappe catastali del territorio o le planimetrie catastali.
In base alla necessità possiamo fare diverse tipologie di ricerche. Per farle è possibile recarsi direttamente all’Agenzia del Territorio competente o richiederla online sul nostro sito.
Compilando la richiesta online, la visura catastale da voi richiesta arriverà in pdf direttamente sulla vostra e-mail.
tipologie di Visura Catastale
- Visura Catastale per soggetto, ovvero che riporta tutti i dati degli immobili che sono intestati ad un soggetto. Attuale o storica (che riporta gli immobili che sono o sono stati posseduti dal soggetto)
- Visura Catastale per immobile, restituisce i dati di un singolo fabbricato o terreno. Può essere attuale o storica (con l’elenco dei vari passaggi di proprietà o modifiche)
- La ricerca può essere fatta sulla provincia di riferimento o su scala nazionale.
Come si legge la Visura Catastale
- Nella parte superiore è possibile identificare il tipo di visura. Seguono poi la data e l’ora di evasione della richiesta e il numero della visura.
- Troviamo poi il nome dell’intestatario con i rispettivi dati anagrafici, la provincia ed il comune in cui si trova l’immobile, se si tratta di una visura nominativa o storica per soggetto.
- Nella sezione successiva sarà poi possibile trovare altri dati relativi al catasto a cui appartiene il documento con la distinzione tra fabbricati e terreni.
I dati identificativi dell’immobile:
- la sezione urbana, in cui si fa riferimento alla zona censuaria in cui negli anni è stato o era suddiviso il territorio comunale
- la particella o mappale, consiste in un numero che serve per identificare all’interno del comune il singolo terreno o fabbricato con la relativa area di pertinenza
- il foglio, l’unità territoriale di suddivisione nella quale viene sezionato ogni comune italiano dal punto di vista catastale
- il subalterno e cioè la suddivisione interna dell’immobile in base alle proprietà o alle destinazioni d’uso (per esempio nel condominio ogni appartamento sarà identificato da un subalterno)
- la zona censuaria, attribuita dal catasto mediante una suddivisione dei comuni in zone basate sul loro valore economico
- la micro-zona o conosciuta come la sottozona della zona censuaria
- la categoria catastale dove viene indicata la tipologia e la destinazione d’uso di una singola unità immobiliare
- la classe che fa riferimento al grado di produttività della singola unità e viene calcolato su una scala da 1 a 5 dove 5 è il valore più alto
- la consistenza, o meglio la dimensione dell’unità immobiliare che può essere misurata in vani catastali o in metri quadrati
- la superficie catastale che indica i metri quadri dell’immobile con eventuali riferimenti ai locali commerciali, ai posti auto e viene suddivisa in superficie totale escluse le aree scoperte come i balconi, i terrazzi ecc.
- infine, la rendita catastale, cioè il valore espresso in euro con cui vengono poi calcolate le tasse
Differenza tra la Visura Catastale ai terreni ed ai fabbricati
La visura catastale ai terreni si effettua per ricavare informazioni sugli appezzamenti di terra, che sono individuati del numero di mappale e la misura ci riporta la loro dimensione in ettari e sotto multipli. Sono presenti inoltre il reddito dominicale e agrario, utili per calcolare valori e tassazioni
Istruzioni su come richiedere una Visura Catastale Online
Sul nostro sito ti basterà compilare il form con tutti i dati richiesti. Dal lunedì al venerdì riceverai la tua visura entro 24 ore, evitandoti lunghe code agli sportelli degli uffici dell’agenzia, direttamente sulla tua mail in formato pdf.